Storia del Progresso Energetico
progresso energetico mondiale
Le Origini : Fonti Naturali

La Storia dell’Uomo può essere descritta analizzando il progresso energetico. Circa un milione di anni fal’uomo scopriva il fuoco, questi si servivano degli incendi per portare la fiamma al villaggio. Il progresso energetico  incominciò proprio quando l’uomo fu indipendente ad accendere il fuoco con l’utilizzo della pietra focaia.

 

Un’ altra fonte che aiutò l’uomo nel progresso energetico fu il vento. Questo importantissima fonte energetica naturale permise all’uomo di navigare nei fiumi e nei mari. Rimase l’unico mezzo per poter navigare fino al XIX secolo e permise la scoperta dell’America.

progresso energetico mondiale




 

 

 Le fonti naturali quindi furono fondamentali per il progresso energetico e lo sono tuttora. Piano piano le applicazioni divennero sempre più complesse, ad esempio, il vento f lo strumento necessario per il funzionamento  dei Mulini a Vento.

Fonti Fossili

Le risorse naturali furono l’unica fonte energetica fino al medioevo. Il primo grande esempio di progresso energetico in ordine cronologico fu la prima rivoluzione industriale con l’introduzione della macchina a vapore.

Le Società più evoluta quindi, divennero sempre più dipendenti dal consumo delle materie prime energetiche.

Progresso energetico : nuovi utilizzi e necessità

La seconda rivoluzione industriale  introdusse le centrali elettriche. Queste ultime permisero un’area di distribuzione energetica più ampia con i combustibili fossili. Simultaneamente nascono le prime centrali idroelettriche negli Stati Uniti. Il’900 vede un incremento significativo del consumo di petrolio, utilizzato prevalentemente per la produzione di carburanti e benzine, oltre ad alimentare le centrali elettriche.

progresso energetico mondiale
Nucleare

L’energia nucleare contribuisce al progresso energetico del ‘900. A realizzare la prima pila atomica con reaione a catena controllata fu il fisico italiano Enrico Fermi nel 1942. Questa fonte energetica è caratterizzata da grandi aspettative ed altrettante numerose preoccupazioni. e tuttora è materia di studio in cerca di innovazione.



Energie Rinnovabili

Come si è potuto vedere dalle fonti naturali, l’utilizzo delle fonti rinnovabili  è il primo tassello del progresso energetico  e ci si augura che sia anche il tassello fondamentale che caratterizzerà il futuro prossimo.

Per comprendere qualcosa in più sulle energie rinnovabili basta visitare la pagina del sito dedicata all’argomento qui.

La società odierna è sempre più cosciente dell’importanza delle fonti energetiche rinnovabili. Il Protocollo di Kyoto fu il primo documento internazionale ad imporre un obbligo di riduzione delle emissioni verso i Paesi più sviluppati e più industrializzati.

 

progresso energetico mondiale