Rimboschimento

Le foreste occupano circa il 30% delle terre emerse. Le foreste tropicali da sole occupano circa il 7% della superficie terrestre.

Nel decennio 2000-2010, a livello mondiale, si sono persi 13 milioni di ettari di foreste naturali ogni anno. In un decennio la Terra ha perso un’area di foreste pari a 940 mila kmq. Per avere un’idea si potrebbe paragonarla ad una foresta grande come l’intero Egitto. Sono invece 16 i milioni di ettari perduti ogni anno nel decennio precedente.

Le foreste accolgono l’80% della biodiversità terrestre ed inoltre, permettono la vita di 1,6 miliardi di persone.

Cos'è il Rimboschimento?

Il Rimboschimento è il termine con cui vien indicato il processo che porta a ripristinare delle aree prive di vegetazione. In un’ottica di una gestione forestale sostenibile, la riqualificazione forestale e quindi il rimboschimento, sono condotti con il fine di valorizzare e incrementare le tipologie forestali e di salvaguardare la fauna.

Quali sono i vantaggi?

Perché attuare il Rimboschimento e quali sono i suoi vantaggi?

  • Abbassamento delle Temperature : Gli alberi sono capaci di assorbire CO2, uno dei principali responsabili dei cambiamenti climatici. Delle grandi foreste potrebbero finanche formare nubi,le quali potrebbero riflettere la luce solare, raffreddando così il pianeta.
  • Biodiversità : Le foreste rappresentano gli ecosistemi terrestri con la maggiore percentuale di biodiversità, è obbligatorio rispettare e salvaguardare queste milioni di specie.
  • Suoli Protetti : Il rimboschimento protegge i suoli dall’ersosione e contribuisce a rendere la terra fertile e produttiva. Se si continua a tagliare gli alberi ci si ritroverà presto con zone totalmente desertiche.
  • Aria Pulita : Gli alberi, sono considerati fra le altre cose importantissimi per la loro capacità di rilasciare ossigeno, di cui noi abbiamo bisogno per respirare. Possono anche pulire l’aria assorbendo gas inquinanti filtrando le particelle.
  • Persone Felici : Le foreste inoltre, forniscono una grande quantità di cibo salutare e di numerosi altri prodotti, i quali, possono essere raccolti in modo sostenibile. A livello mondiale infatti, la vita di 1,6 miliardi di persone dipende dalle foreste
  • Sicurezza Idrica : Il rimboschimento è inoltre utile per favorire il corretto ciclo dell’acqua e per prevenire le inondazioni. Le foreste possono anche agire da “spugne” prevenendo così la siccità.

Quando si pianta un albero e si parla di rimboschimento, si contribuisce a combattere i cambiamenti climatici, a favorire il ciclo dell’acqua, a trasformare i deserti in foreste fertili ed a fornire cibo, lavoro, educazione, assistenza medica e stabilità politica ed economica. In altre parole si contribuisce alla vita stessa della Terra e di noi che la abitiamo. Impressionante, vero?

rimboschimento