Tree Wifi

Cos'è?

Sta nascendo il primo prodotto al mondo che offre internet gratuito in cambio di aria pulita.

Strano vero? Vediamo di cosa si tratta in particolare. Il dispositivo usa sensori di alto livello situati in quella che potrebbe sembrare una casetta per uccellini. I sensori quindi, misurano la qualità dell’aria.  Posizionando le “casette” su alberi cittadini, il “tetto” di quest’ultime si illuminerà per mostrare quanto buona o cattiva sia la qualità dell’aria. Tree WiFi vi offrirà internet gratuito solo e soltanto se l’aria sarà pulita!



Un'idea di coinvolgimento popolare verso la sostenibilità

Qual’è la cosa che più usiamo al giorno d’oggi? Si esatto, proprio il WiFi. Qual’è invece la cosa che più distruggiamo giorno dopo giorno? Qui la risposta avrebbe molte chances, tutte forse esatte, ma se ci pensiamo bene, la cosa più importante che stiamo distruggendo è proprio la nostra casa, la Terra. Uno dei modi in cui lo stiamo facendo è ad esempio il disboscamento

Ed ecco che sorge l’idea : Perchè non piantare alberi per montarci su delle “casette” in grado di emettere un segnale WiFi gratuito solo se si rispetta il livello di inquinamento dell’aria?

Tree Wifi aiuta a piantare alberi in ogni quartiere e via, e coinvolge un pò tutti al rispettare l’ambiente, dando in cambio quello che a tutti al giorno d’oggi serve, il WiFi. Un pò come se fossimo a scuola e ci stiano insegnando come rispettare l’ambiente dandoci un premio no?

Si ma cosa c’è scritto?

E’ un immagine ironica e recita:

Immagina se gli alberi diffondessero il segnale WiFi, noi pianteremmo molti alberi per questo e probabilmente salveremmo anche il pianeta nello stesso momento!

Sarebbe un vero peccato che loro producessero solo l’ossigeno che noi respiriamo



L' app: un'altra grande "amica" del coinvolgimento

Con l’app i cittadini saranno aiutati per meglio comprendere i livelli di inquinamento nel loro quartiere. Inoltre si potranno leggere consigli e indicazioni su come ridurre l’inquinamento già nel nostro piccolo. Le varie idee vanno dalle “domeniche car-free” fino alle pratiche di guida per diminuire le emissioni ( già presenti nel programma teorico per la Patente di Guida ) . Così facendo si ha il coinvolgimento di tutti, e perchè no? Si potrebbero anche divulgare informazioni e far interessare sempre più persone alle auto elettriche.

Visita il sito degli Sviluppatori
Informati: www.treewifi.org